Terapie specifiche per la cura delle malattie parodontali

Presso lo studio del dottor Bartolacci a Tuscania viene trattata la parodontite la cui causa principale consiste nella non corretta igiene orale. La presenza della placca è causa del sorgere della malattia parodontale, la quale è provocata da un’infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, diabete ecc.) danneggia il parodonto, determinando la recessione gengivale e la tasca parodontale.

E’ un fenomeno che, se non trattato e fermato per tempo, può causare la prematura caduta dei denti.

Visite di controllo regolari, permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento in quanto il manifestarsi della malattia parodontale è spesso non associata a sintomi dolorosi.

PIANI DI INTERVENTO

PARODONTOLOGIA

Quando parliamo di igiene orale si può spaziare dalla semplice detartrasi alla levigatura radicolare a cielo chiuso (senza incisione delle gengive) o a cielo aperto (con sollevamento delle gengive e applicazione di suture). La levigatura radicolare è un approfondimento della detartrasi professionale per quei soggetti che presentano problemi paradontali, quando il paziente presenta tartaro sottogengivale che si spinge ben oltre i 3mm Lo scopo della manovra è quella di rimuovere il tartaro sotto-gengivale adeso alle radice. La levigatura radicolare va effettuata contestualmente o dopo un’accurata seduta di igiene professionale con ultrasuoni, magari a più tappe. Questa procedura viene normalmente effettuata in anestesia locale. Dopo circa 1 mese dalla levigatura, si ripete la visita parodontale per analizzare nuovamente la situazione clinica. Mediante levigatura delle radici si ottiene una superficie radicolare liscia, sulla quale avverrà la nuova adesione del tessuto gengivale al cemento del dente e la conseguente riduzione della profondità delle tasche gengivali. Spesso si consiglia l’utilizzo di prodotti a base di clorexidina a perfezionamento della terapia, affiancata nei casi più complicati da terapia antibiotica

L’allungamento della  corona può essere fatto quando la levigatura radicolare non ha dato l’esisto sperato oppure può essere realizzato con finalità protesiche. Trattamenti parodontali possono servire da fondamenta per l’odontoiatria estetica. Un giusto allineamento delle parabole gengivali dà linearità ad un sorriso; una ricostruzione estetica con delle faccette, delle corone protesiche non può prescindere da un corretto allineamento dei tessuti gengivali. Un dente anatomicamente “corto” vicino ad un dente lungo provoca un effetto antiestetico che non può esser migliorato semplicemente intervenendo sul dente ad esempio con una faccetta in ceramica. Questa sistema di allineamento delle parabole gengivali, che prevede piccole rimozioni programmate di tessuto, è adatta a un unico dente, a più denti, o a un’intera linea gengivale.

Quando parliamo di chirurgia mucogengivale si intende tutta una serie di tecniche chirurgiche messe in atto per  risolvere le recessioni gengivali che spesso sono causa di inestetismi o di problemi riguardanti la sensibilità dentaria. Queste problematiche possono riguardare un solo elemento oppure più elementi adiacenti ed hanno cause abbastanza differenti che vanno da un mal posizionamento dentario, passate terapie ortodontiche oppure origine traumatica come traumi per un non corretto spazzolamento

La chirurgia parodontale rigenerativa ha l’obiettivo di rigenerare i tessuti distrutti dalla patologia quando In casi molto avanzati c’è bisogno ricostituire ciò che la malattia parodontale ha danneggiato. La chirurgia paradontale  permette di bilanciare i tessuti di sostegno del dente.  La tecnica consiste nell’utilizzare un innesto che viene poi ricoperto dai tessuti gengivali.

Prenota un appuntamento con il dottor Bartolacci

Prima visita gratuita

Torna in alto