Ortodonzia fissa e mobile

Ortodonzia mobile

L' ortodonzia è una branca dell' odontoiatria che studia il mal posizionamento, lo sviluppo e la costruzione dei denti e delle ossa mascellari.

 

Per correggere delle anomalie, dove presenti, per riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile vengono utilizzati apparecchi fissi o mobili.

 

La terapia ortodontica nell’adulto si avvale di apparecchi fissi o di mascherine invisibili.

 

 

 

L' apparecchio fisso è composto da brackets posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto esercitando una particolare forza sui denti, non può essere tolto dal paziente.

 

Le mascherine invisibili consentono di riallineare progressivamente i denti che presentino malposizioni, sono rimovibili e permettono al paziente di toglierle durante i pasti e nelle manovre di igiene orale.

Ortodonzia per bambini

Ortodonzia infantile

Presso lo Studio Dentistico Bartolacci si esegue ortodonzia per bambini.

 

l' ortodonzia infantile, come per ogni altra diagnosi, ha come base lo studio del problema del bambino per capire se si tratta di una patologia o di un problema di sviluppo.

 

ORTODONZIA INTERCETTIVA

 

Questa tecnica viene eseguita sui bambini che hanno tra i 7 e i 10 anni nel momento in cui stanno sviluppando l'apparato mascellare e la struttura dei denti.

 

Questa tecnica permette di prevenire patologie dentali per evitare poi con la crescita inteventi più drastici sul paziente.

 

ORTODONZIA MIOFUNZIONALE

 

Consiste nell'utilizzo di apparecchi mobili che lavorano sui muscoli mascellari così da farli crescere simmetricamente e creare il giusto spazio per i denti.

 

ORTODONZIA CLASSICA

 

In questo caso viene utilizzato come nell'adulto l' apparecchio fisso tramite brackets, ovvero attacchi (metallici, in resina o in ceramica) posizionati sui denti con lo scopo di riallinearli.

Share by: